Il progetto RAINBO (LIFE15CCA/IT/00035) nasce come attuazione delle azioni del progetto LIFE BLUEAP (Bologna Urban Environment Adaptation Plan for a resilient city), conclusosi nel 2015 con la realizzazione del Piano di Adattamento per la città di Bologna.
Il Piano di Adattamento, sviluppato a partire dal Profilo Climatico Locale, ha evidenziato tra le principali vulnerabilità del territorio, la risposta del territorio agli eventi estremi di pioggia.
Il progetto vuole dunque sviluppare una infrastruttura di monitoraggio in grado di combinare i modelli idrologici, quelli del terreno ed i dati relativi alle precipitazioni, finalizzata ad una maggiore accuratezza nella previsione di possibili danni causati da eventi meteorici estremi.
Il progetto è coordinato da Lepida Spa, ed ha per partner Arpae Emilia-Romagna – Servizio Idro-Meteo-Clima, Nier Ingegneria SpA, Meeo Srl ed il Comune di Bologna.
OBIETTIVI
Sviluppare e migliorare metodologie e strumenti per la previsione degli eventi estremi di pioggia e del loro impatto, concentrandosi sulla risposta idrologica di piccoli corsi d'acqua presenti in area urbana.
L'obiettivo finale è una maggiore resilienza di tali corsi d'acqua tramite un sistema di monitoraggio e modellizzazione che consentirà di prevedere eventi improvvisi di piena.
ATTIVITÀ
-
Integrazione di tale infrastruttura in una piattaforma che processi i dati forniti dal monitoraggio con i modelli idrologici, al fine di analizzare al meglio le vulnerabilità dei corsi d'acqua monitorati;
-
Realizzazione di un'interfaccia che consenta, tramite la modellistica, di valutare l'impatto di un evento di piena in aree vulnerabili, finalizzata allo sviluppo dei sistemi di allerta ed alla valutazione dell'efficacia delle misure preventive adottate per la difesa del territorio;
RISULTATI ATTESI
-
Realizzazione di un adeguato sistema informatico che fornisca dati territoriali e antropologici circa le zone a rischio, la popolazione e gli immobili presenti nelle aree interessate.
-
Realizzazione di un’adeguata infrastruttura che permetta un costante monitoraggio ambientale.
-
Disponibilità di modelli idrologici guidati da campi di precipitazione per la previsione delle inondazioni in piccoli bacini.
-
Sviluppo di una piattaforma informatica per integrare dati e modelli.
-
Dimostrazione dell’impatto delle azioni e dell’efficacia dei metodi e degli strumenti proposti.