Sabato 21 ottobre al Centro Sociale 2 agosto di via Filippo Turati, 98, a Bologna, il progetto LIFE RainBO è stato presentato alla cittadinanza.
La mattinata si è aperta con i saluti del presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, che ha ringraziato i partner di RainBO per aver scelto di presentare ai cittadini il progetto. Cipriani ha espresso la sua soddisfazione riguardo l'iniziativa, molto importante per cercare di intervenire sulla delicata situazione idrogeologica della zona pedecollinare di via Saragozza. Fiumi e rii tombati, come il Ravone, rischiano con le forti piogge di provocare ingenti danni e per Cipriani progetti come RainBO vanno uniti al bisogno di un tavolo con Comune, Regione, Bonifica Renana e privati, sul tema della manutenzione dei corsi d'acqua in città.
Successivamente Stefania Nanni (Lepida SpA) ha presentato il progetto RainBO e Marco Folegani (Meeo srl) ha parlato dell'app RainBO. Infine, Patrizia Ercoli (Regione Emilia-Romagna) e Rosanna Foraci (ArpaE) hanno introdotto brevemente il network dei progetti LIFE PRIMES e AllertameteoER.
La seconda parte della mattinata è proseguita con la camminata lungo via del Ravone curata dai tecnici di ARPAE. Dai giardini di via Felice Battaglia cittadini e addetti ai lavori sono partiti alla scoperta dei punti più sensibili dell'alveo del torrente, in primis la tombatura all'imbocco della stretta vallata, e dei punti di monitoraggio, tra i quali la nuova stazione di rilevamento dei livelli idrometrici installata proprio in occasione dell'avvio del progetto LIFE Rainbo.