Presentato a Bologna il progetto LIFE RainBO

15 december 2016
Presentazione progetto LIFE RainBO al Mambo

È stato presentato questa mattina, alla Sala eventi del Mambo, Museo d'arte moderna di Bologna, il progetto LIFE RainBO. Ai lavori hanno partecipato Valentina Orioli Assessore Urbanistica e Ambiente Comune di Bologna, Gianluca Mazzini Direttore di Lepida SpA, Stefano Tibaldi del Centro-Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici, Daniele Fratta della Struttura Operativa Protezione civile del Comune di Parma, Stefania Nanni di Lepida SpA, Fausto Tomei di Arpae Idro-Meteo-Clima e Rita Mangiaracina di Nier Ingegneria.

RainBO vuole sviluppare e migliorare metodologie e strumenti per la previsione degli eventi estremi di pioggia e del loro impatto, concentrandosi sulla risposta idrologica di piccoli corsi d'acqua presenti in area urbana. L'obiettivo finale è una maggiore resilienza di tali corsi d'acqua tramite un sistema di monitoraggio e modelizzazione che consentirà di prevedere eventi improvvisi di piena.

Coordinatore e leader di progetto è Lepida SpA, partner il Comune di Bologna (con i settori Ambiente ed Energia e Ufficio relazioni e progetti internazionali), ArpaE e le società MEEO s.r.l. e NIER Ingegneria Spa.
L'Assessore Orioli nel suo intervento di saluto ha sottolineato come "il progetto RainBO, possa essere strategico per l'amministrazione comunale in ottica di politiche di rigenerazione urbana e resilienza in funzione di una globale sostenibilità, non solo ambientale". Gianluca Mazzini, Direttore di Lepida SpA ha invece ricordato l'importanza di mappare le infrastrutture, potenzialmente a rischio in caso di evento climatico estremo, per eliminare il maggior numero di criticità presenti sul territorio e per agire quindi con più consapevolezza in prospettiva futura.

Il progetto affronterà due precisi casi studio: il torrente Ravone per il Comune di Bologna e il fiume Parma per il Comune di Parma. In concreto l'attività prevista riguarderà la ricognizione dei sistemi di monitoraggio esistenti e dei relativi sistemi di allerta, in funzione della realizzazione di una infrastruttura di monitoraggio in grado di analizzare in dettaglio le condizioni meteo e prevederne gli sviluppi. Tale infrastruttura sarà poi integrata in una piattaforma che processerà i dati forniti dal monitoraggio con i modelli idrologici al fine di analizzare al meglio le vulnerabiltià dei corsi d'acqua monitorati. Verrà infine realizzata un'interfaccia che consentirà, tramite la modellistica, di valutare l'impatto di un evento di piena in aree vulnerabili, al fine di sviluppare sistemi di allerta e di valutazione dell'efficacia delle misure preventive adottate per la difesa del territorio.

Il progetto LIFE RainBO nasce come attuazione delle azioni del progetto LIFE BLUE AP (Bologna Urban Environment Adaptation Plan for a resilient city), conclusosi nel 2015 con la realizzazione del Piano di Adattamento per la città di Bologna. Il piano d'azione si è svilupparo a partire del Profilo Climatico Locale, che ha evidenziato tre le principali vulnerabilità del territorio, la risposta del territorio stesso agli eventi estremi di pioggia.

Per informazioni sul progetto: ec.europa.eu
email: ambientecomune@comune.bologna.it - rainbo@lepida.it 
social: www.facebook.com/liferainbo - www.twitter.com/liferainbo