Alla fine del 2016, il governo ha annunciato che l'11 e il 12 giugno prossimi Bologna ospiterà il G7 Ambiente, una delle riunioni ministeriali previste nell’ambito della Presidenza Italiana del G7 2017.
Il Ministero dell'Ambiente, il Comune e l’Università di Bologna stanno mettendo in campo numerose attività, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna capitale internazionale dell’ambiente nel mese di giugno.
Il Ministero dell’Ambiente sta stilando le proposte da condividere con gli altri paesi avanzati e con la Commissione Europea per fare in modo che il G7 possa dare il contributo più significativo possibile all’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. L'incontro, poi, affronterà anche temi sui quali i Paesi più avanzati possono fare da apripista: dalla finanza verde alla tassazione ambientale, dall’inquinamento dei mari all’uso efficiente delle risorse.
In vista del G7 di Bologna, il Ministero dell’Ambiente ha organizzato alcune riunioni preparatorie per approfondire i principali temi in discussione, alcune delle quali vedranno il contributo qualificato di alcuni organismi internazionali (Ocse, Unep, Wri).
Un primo summit organizzativo si è tenuto in prefettura a Bologna il 23 gennaio e ha visto la partecipazione del sindaco Virginio Merola, del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini, del prefetto Ennio Mario Sodano, del questore Ignazio Coccia e del professore della Bologna Business School Massimo Bergami.
Dal primo gennaio 2017 l'Italia ha assunto la presidenza del G7, il gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo. Oltre all'Italia, fanno parte del gruppo dei Sette anche Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. I vertici si susseguiranno fino al mese di novembre, secondo il calendario diffuso dall'esecutivo italiano. Il summit tra i capi di Stato e di governo si terrà a Taormina il 26 e il 27 maggio.