Il 22 aprile 2017, 192 Paesi nel mondo celebreranno la 42° edizione dell’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Si tratta dell'unico momento in cui circa un miliardo di cittadini si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La prima edizione, il 22 aprile del 1970, vide sfilare 20 milioni di americani per una manifestazione in difesa dell'ambiente globale.
Il Pianeta intero si mobiliterà anche quest'anno e l'Italia farà la sua parte con tante iniziative, tra le quali le cinque giornate dedicate al Villaggio per la Terra. L'iniziativa ha preso il via oggi a Roma, e durerà fino a martedì 25 aprile, al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio.
Il villaggio è dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, alle famiglie, agli studenti e agli esperti e studiosi delle tematiche ambientali. Ci sono laboratori ludico didattici per i ragazzi, ogni giorno spettacoli con grandi artisti, forum istituzionali e corsi a tema, un villaggio sportivo realizzato con il CONI con 30 discipline, libri e infine buon cibo. Domani sera, sulla Terrazza del Pincio, sarà la volta del Concerto per la Terra, gratuito, dal titolo "Over the wall - Mecenati della bellezza" con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta, presentato da Fabrizio Frizzi.
Dallo scorso anno Earth Day Italia (promotore storico dell’iniziativa) organizza il Villaggio per la Terra insieme al Movimento dei Focolari di Roma. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. La scorsa edizione è stata segnata dall’arrivo a sorpresa di Papa Francesco con il suo forte messaggio ai partecipanti: “Trasformate deserti in foreste”, che ha spinto Movimento dei Focolari ed Earth Day Italia a dedicare l’edizione di quest’anno al dialogo interculturale per la pace, ponendo così l'accento sull'urgenza assoluta di costruire ponti e abbattere muri, nella convinta ricerca di quell'unità mondiale senza la quale è impossibile rimettere al centro l'uomo e la sua felicità.
Sabato 22 aprile, in occasione dell'Earth Day, il centro di Roma sarà teatro della "Marcia per la Scienza" organizzata da diverse associazioni riunite nel Comitato Marcia per la Scienza. La manifestazione è inserita in un calendario internazionale di mobilitazioni simili che si terranno, nello stesso giorno, in numerose città del mondo. L'evento più importante si svolgerà lungo il Mall di Washington, il lungo viale presso la Casa Bianca già teatro in passato di manifestazioni epocali per i diritti civili. La "March for Science" è stata ideata come presa di posizione del mondo scientifico per richiamare i cittadini del mondo a supportare e tutelare i metodi scientifici e chi opera nell’ambito della ricerca. La Marcia per la Scienza romana partirà dal Pantheon alle 16 di sabato 22 aprile, per terminare alle 17 in piazza Campo de' Fiori, al cospetto della statua di Giordano Bruno, preso a simbolo della resistenza della ragione al cieco oscurantismo. Successivamente, dalle 17 alle 19, il Villaggio per la Terra offrirà ai partecipanti alla marcia il suo palco per due ore di interventi di scienziati, ricercatori, divulgatori e artisti, a sostegno della causa della scienza.