La Piattaforma Globale per la riduzione del rischio di catastrofi del 2017, organizzata dal Governo messicano, dalla Wmo (World Meteorological Organization) e dall'Unisdr (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri), si terrà a Cancún, in Messico, dal 22 al 26 maggio. L'appuntamento segnerà la prima opportunità, per la comunità internazionale, di esaminare i progressi globali nell'attuazione del quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030, adottato in Giappone nel 2015. Più di 5.000 partecipanti sono attesi a Cancún, tra responsabili politici e disaster manager.
Il 22 e il 23 maggio si terrà la Conferenza globale sui sistemi di allarme rapido in caso di disastri naturali, un evento preparatorio che:
-
guiderà gli sforzi e gli investimenti da parte di Paesi e Organizzazioni internazionali per lo sviluppo di sistemi di allarme rapido in caso di disastri naturali;
-
riesaminarà i progressi compiuti dai Paesi per stabilire sistemi di allarme rapido in linea con il quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030, l'Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile 2030 e l'Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) sulla mitigazione e sull'adattamento ai cambiamenti climatici;
-
promuoverà lo scambio di informazioni sulle buone pratiche nei sistemi di allarme individuale, cluster e multi-rischio, per imparare da questi e replicarli.
La Conferenza servirà da riunione preparatoria per la Piattaforma Globale 2017 per la riduzione del rischio di catastrofi dell'Unisdr.
Le statistiche negli ultimi decenni mostrano un aumento della frequenza e della gravità dei disastri in tutto il mondo. Gli scienziati ritengono che la variabilità e il cambiamento climatico stiano dando vita a eventi climatici estremi che hanno grandi conseguenze umane, ambientali ed economiche. Molti Paesi in via di sviluppo non hanno beneficiato dei progressi nei sistemi di allarme rapido quanto avrebbero potuto fare. La scienza, la tecnologia e la governance dietro i sistemi di allerta precoce si sono diffusi in modo irregolare nel globo. Ci sono significative lacune in questi sistemi, soprattutto nel raggiungere le popolazioni più vulnerabili ed esposte con informazioni tempestive, comprensibili e attuabili.
La Piattaforma Globale ha l'obiettivo di creare un movimento più forte e sostenibile per ridurre il rischio di catastrofi in tutto il mondo che spinga a una maggiore responsabilità per rafforzare la resilienza ai disastri. Inoltre, è prevista la nascita di un forum per i responsabili decisionali, i partner, gli esperti e i professionisti per annunciare iniziative, lanciare prodotti, condividere informazioni, promuovere campagne e fornire testimonianze sulla riduzione del rischio di catastrofi.