6-17/11, Cop 23: a Bonn la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite

2 novembre 2017
cop 23, bonn, climate change, onu

Dal 6 al 17 novembre si svolgerà a Bonn, in Germania, la COP 23, la ventitreesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite. L'obiettivo proncipale della COP 23 è di tradurre in azioni concrete l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici siglato a dicembre 2015 da 195 Paesi, al termine della COP 21 in Francia.

La conferenza sarà ospitata in una nazione europea, ma la presidenza è affidata alla Repubblica di Fiji. "La conferenza dovrà fungere da ponte tra il lavoro fatto a Marrakech nel corso della Cop 22 e quello che sarà effettuato nel 2018 in Polonia", ha spiegato Frank Bainimarama, primo ministro dello Stato insulare nel sud dell'Oceano Pacifico.

L'appuntamento di Bonn, il primo organizzato dopo l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di voler uscire dall’Accordo di Parigi, dovrà portarsi avanti con i lavori in vista della COP 24 che si svolgera a Katowice il prossimo anno. In quell'occasione, infatti, si cercherà di rivedere i cosiddetti Indc (Intended nationally determined contributions), ovvero le promesse di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra avanzate in modo ufficiale dalla comunità internazionale. Durante la conferenza si cercherà anche di capire quali ulteriori sforzi andranno intrapresi per compensare le scelte di Washington.

Con l'Accordo di Parigi i Paesi firmatari si sono impegnati a ridurre gli effetti del surriscaldamento globale. L'obiettivo, senz'altro ambizioso, è di ridurre, dopo il 2020, in maniera progressiva, la temperatura del pianeta fino a portarla a livelli pre-industriali. Oggi, mediamente, la temperatura è di due gradi superiore.

Fonti:
COP 23