Anche il progetto LIFE RainBo è stato presentato oggi a Roma, in occasione del Convegno "Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia", all'Aranciera di San Sisto.
Quest'anno si celebra il 25 ° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, entrambi approvati il 21 maggio 1992: da allora tanto è stato fatto per preservare con successo il patrimonio naturale europeo e per affrontare le nuove sfide ambientali. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, il Progetto LIFE DERRIS ed il Progetto LIFE MASTER ADAPT, in collaborazione con l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, hanno organizzato l'evento, aperto ed interattivo, dove si è parlato di adattamento ai cambiamenti climatici, di governance e strumenti.
Il Convegno è servito come momento di presentazione delle attività dei progetti LIFE attivi, ma anche di condivisione delle esperienze passate. Nel pomeriggio, si sono svolti gruppi di lavoro in sessione parallela che hanno affrontato diversi aspetti trasversali dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
PROGRAMMA:
ore 10.00-13.00 - Convegno "Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia"
- Intervento introduttivo e coordinamento: Adriana Nepote, Presidente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
- Saluti istituzionali: Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale
- "La Strategia Nazionale di adattamento al cambiamento climatico" - Francesco La Camera, Direttore Generale per lo sviluppo sostenibile, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio (invitato)
- "La Piattaforma delle conoscenze: Buone Pratiche per l'Ambiente ed il Clima" - Giusy Lombardi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio
- "La città intelligente e partecipata: quale legame con l'adattamento?", Elisa Filippi, Area Ricerche e Progetti Europei, ANCI
- "Dal progetto LIFE BLUEAP-(Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City) a Bologna Città Resiliente", Giovanni Fini- Project manager Progetto LIFE BLUEAP, Comune di Bologna
- LIFE DERRIS - Marjorie Breyton, Project Manager, Gruppo UNIPOL
- LIFE MASTER ADAPT - Filippo Arras, Regione Autonoma Sardegna
- LIFE Sec Adapt - Francesca Giordano, ISPRA
- LIFE IRIS - Guido Croce, Responsabile Tecnico, ERVET
- LIFE Primes - Valeria Pancioli, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Regione Emilia-Romagna
- LIFE RainBO - Stefania Nanni, Technical Project Manager, Lepida Emilia-Romagna
- LIFE UrbanProof - Laura Montanari, Dirigente Comune di Reggio Emilia
ore 14.30- 17.00 Gruppi di Lavoro tematici (sessioni parallele)
- Governance e Servizi Climatici, la collaborazione pubblico-privata
- Pianificazione, città e territorio
- Tecnologia e monitoraggio per l’adattamento